.

  




 
Cultura
Tante città d'arte da visitare
 

aziendaLucca e le sue mura storiche 

Tappa assolutamente da non perdere è la visita alla bellissima Città di Lucca. Il modo migliore per ammirarla è osservarla dall’alto salendo sulle sue mura storiche, un tempo strumento di difesa dalle bocche infuocate dei cannoni, oggi un grande parco pubblico alberato di quattro chilometri e mezzo che abbraccia a forma di fagiolo tutto il centro storico. Visitare Lucca significa percorrere uno stretto vicolo medioevale o un’antica strada romana, soffermarsi all’ombra della facciata di San Michele in foro o camminare sotto le arcate colorate in marmo del Duomo di San Martino. Una città che si racconta con le case ovali di piazza Anfiteatro, con Porte cittadine e con le sue torri.

 

Come la Torre delle Ore, che da secoli scandisce le ore dei lucchesi e la Torre Guinigi, dalla cui sommità sotto l’ombra dei lecci è possibile ammirare il grande ritratto, dipinto dai mattoni, le tegole, gli alberi e i marmi, di Lucca.

 

Cosa da fare a Lucca:

• Un giro delle Mura in bicicletta
• Una foto ricordo in Piazza Anfiteatro
• Un pezzo di Pizza al taglio con un bicchiere di “spuma” nelle storiche pizzerie lucchesi
• Un assaggio del dolce tipico lucchese: il Buccellato
• Un aperitivo in piazza S. Michele In Foro
• Salire sulla torre Guinigi per vedere tutta la città
• Una visita alle tre chiese più belle : S. Frediano, S Martino e S. michele
• A luglio , dentro le mura della città, suggestivo appuntamento musicale internazionale con il “Summer Festival”
• Il “Settembre Lucchese” con le sue cerimonie tradizionali e la mostra mercato di giardinaggio Murabilia
• Fine ottobre, inizi di novembre si apre il mondo del Fumetto in ogni piazza della città con l’evento : Lucca Comics and Games


aziendaPisa, la città dalla Torre pendente

Tappa fondamentale per chi visita la Toscana.
E’ conosciuta in tutto il mondo per la sua celebre “Torre pendente” (o campanile di Santa Maria) che con i suoi 55 metri di altezza e la sua caratteristica inclinazione di 4 gradi, svetta dal 1173 nella famosa Piazza dei Miracoli, dichiarata dall’Unesco, “patrimonio dell’umanità”.
Pisa vanta una storia millenaria che raggiunse il suo apice nell’epoca delle Repubbliche Marinare, periodo che permise di rendere il centro cittadino un vero e proprio scrigno di tesori artistici.
Allontanandoci da piazza dei Miracoli (Piazza Duomo) e muovendosi tra vicoli e lungarni si scoprono gioielli architettonici come Santa Maria della Spina, Il Palazzo dè Medici, la Chiesa di S.Francesco (dove si trovano le spoglie del conte Ugolino) e la sede della Scuola Normale in Piazza dei Cavalieri.Il miglior periodo per visitare la città è sicuramente il mese di Giugno, durante il quale potrete ammirare la sua notissima Luminara, Il Palio di San Ranieri, Il Gioco del Ponte e la suggestiva Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

 

Cosa da fare a Pisa:

• Visitare Piazza dei Miracoli con i suoi monumenti religiosi: La Torre, il Duomo, Il Battistero e il Campo Santo.
• Passeggiata su i “Lungarni” .
• Visitare Piazza dei Cavalieri.
• Fare Shopping in Borgo stretto e Borgo Largo
• Visita all’orto Botanico (a 3 minuti a piedi dalla piazza del Duomo)
• Assaggiare la “Cecina” e la “Torta Co’ Bischeri”


aziendaRipafratta, la Rocca

Ripafratta è un vecchio borgo poco abitato dominato da una poderosa rocca che segna da secoli il confine tra Lucca e Pisa, a presidio delle vie di comunicazione stradale e fluviale tra le due città che furono acerrime nemiche in epoca medievale. La costruzione della Rocca San Paolino che sovrasta il paese a 89 metri di quota risale al secolo XII sotto il dominio Pisano. Sulla sinistra del fiume ci sono la Torre di Centino e la Torre del Niccolai. Sulla destra si trovano i ruderi della Torre dell’Aquila e della Torre Segata, che costituivano un complesso sistema difensivo di cui la rocca è il centro creando uno sbarramento della strada e del fiume.

 

Nel mese di giugno l’associazione “Salviamo la rocca” con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme, organizza 3 giorni di festa con escursioni gratuite, menù di degustazione e mercatini, ospitando accampamenti di soldati per la rievocazione delle battaglie medievali.


aziendaNozzano Castello

A 3 km da noi, sulla sponda opposta del fiume Serchio, in territorio lucchese, c’è il borgo di Nozzano, cresciuto intorno al piccolo e grazioso castello medievale più volte distrutto e ristrutturato durante le lotte tra le due città. Il borgo fortificato di Nozzano Castello è situato a corona di un rilievo roccioso a presidio della riva lucchese del fiume. E’ possibile visitare il castello contattando l’Associazione pro-loco : 0583-548014/ 3403782478 / 3772337858 Nei primi giorni di settembre ospita la manifestazione di rievocazione storica “Il castello rivive” e tutto il borgo si trasforma: gli abitanti passeggiano in abiti medievali mentre gli ospiti possono godersi gli spettacoli degli artisti di strada, mangiare e fare acquisti alle bancarelle utilizzando le monete appositamente coniate dalla Zecca lucchese.

 


 

 
Natura
Parchi, laghi
 

aziendaLa Garfagnana e le sue bellezze

Storia, natura e leggenda si fondono in questa terra dai paesaggi spettacolari e suggestivi. Situata nella provincia di Lucca, tra Alpi Apuane e Versilia, la Garfagnana è un’area ricca di borghi medievali, castelli arroccati, antiche fortezze e romantiche chiese, ma anche di riserve naturali, profonde grotte e viste mozzafiato. Con le sue molteplici attrazioni, il territorio Garfagnino può soddisfare le esigenze di tutti i tipi di viaggiatore, dal più sportivo all’amante dell’arte e della cultura o del buon cibo. Tra le tappe da non perdere nell’attraversare la Garfagnana, abbiamo sicuramente la Fortezza medievale delle Verrucole dove soggiornò il celebre Ariosto, la riserva del Parco dell’Orecchiella, la città di Barga che ospitò Giovanni Pascoli, Castelnuovo di Garfagnana con la sua Rocca Ariostesca, il leggendario Ponte del Diavolo, la spettacolare gola calcarea dell’Orrido di Botri e molto, molto altro da scoprire…

 

Cosa da fare in Garfagnana:

Visitare il borgo di San Romano e la Fortezza medievale delle Verrucole
Escursione nella riserva del Parco dell’Orecchiella per incontrare cervi, mufloni e cinghiali
Tappa a Barga, città di Giovanni Pascoli e ammirare il famoso duomo romanico
Visitare Castelnuovo di Garfagnana con la sua possente rocca risalente al XII secolo
Visitare Gallicano, borgo ricco di reperti medievali e rinascimentali
Percorrere un itinerario nella Grotta del Vento, alla scoperta delle sue profondità
Salire sul Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano, eretto nel XIV secolo
Arrivare all’Eremo di Calomini, quasi interamente scavato nella roccia
• Ammirare l’”Annunciazione” di Andrea della Robbia a Pieve Fosciana
Escursione all’Orrido di Botri, tra le rocce calcaree scavate dal corso dell’acqua.

aziendaVisita al Parco di San Rossore

Visitare la Tenuta di San Rossore, situata ad oggi all’interno del Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, significa percorre un viaggio nella storia, nella natura e nell’arte. La Tenuta è stata prima di Proprietà del Re d’Italia, poi passata dal 1956 al 1999 al Presidente della Repubblica italiana ed infine alla Regione Toscana. Per i turisti e visitatori, nella Tenuta sono organizzate molte escursioni a piedi, con il trenino, in Pullman, in bicicletta, con un romantico calesse e infine a cavallo. Il tragitto si sviluppa negli affascinanti sentieri presenti nel bosco arrivando fino al mare del selvaggio litorale! Per maggiori info http://www.parcosanrossore.org/iti-san-rossore.php


 

 
Il Mare
A soli 20 minuti dal Camping
 

aziendaMarina di Vecchiano

Marina di Vecchiano è situata lungo un litorale sabbioso incontaminato a nord della foce dell’Arno nel cuore del Parco Naturale Migliarino San Rossore e Massaciuccoli. La spiaggia si estende per 4 km dalla foce del Serchio fino a Torre del lago Puccini ed è protetta nell’entroterra dalla Macchia di Migliarino immergendosi in un ecosistema dunale di rara bellezza. Strutture moderne e accoglienti occupano alcune porzioni di spiaggia per offrire comfort e tranquillità, senza però interferire visivamente con il paesaggio naturale circostante. Marina di Vecchiano è un ottimo compromesso per chi ama la natura e le lunghe passeggiate alla scoperta dei segreti del litorale, ma al contempo non vuole rinunciare alle comodità cittadine. E’ possibile infatti fare escursioni lungo il mare, a piedi o a cavallo in qualsiasi stagione dell’anno.


aziendaLa Versilia

La Versilia è una lingua di costa che si estende per circa 20 km dal Parco di San Rossore alle Alpi Apuane. E’ nota fin dagli anni 60 per la presenza di numerosi Vip che popolavano le sue lunghe spiagge di sabbia fine ma anche per le sue località di villeggiatura, dall’esclusiva Forte dei Marmi, simbolo della mondanità con le sue ville immerse nel verde, i negozi e i famosi locali notturni come la mitica discoteca La Capannina di Franceschi, a Viareggio, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore. Molto frequentata dalle famiglie grazie alle sue spiagge sabbiose che entrano gradualmente nel mare. E’ possibile usufruire di stabilimenti balneari o di spiagge libere. Per gli amanti delle bici e del trekking da segnalare la lunga pista ciclabile che parte da Viareggio e arriva fino a Marina di Massa!


 

 

 
Escursioni/ Attività
Passeggiate in bici o a piedi e attività da svolgere...
 

aziendaPesca

Nel Fiume Serchio si può praticare la pesca sportiva di Trote, di Carpe, di Muggini, di Barbi, di Cavedani, di Alborelle, di Siluri e di Anguille.

Nel periodo estivo, la Cheppia risale il fiume dal mare proprio vicino al paese di Riprafatta, nella zona detta “della cascatella” si pratica la pesca di questa specie d’acqua salata, con la tecnica dello “spinning”.


aziendaRampicata e trekking

La zona montana riserva piacevoli sorprese per gli amanti delle passeggiate, del trekking e del free-climbing. La sezione di Pisa del Club Alpino Italiano (C.A.I.) ha elaborato la carta degli itinerari turistici ed escursionistici “Monte Pisano”. In località Avane, a 5 km di distanza dal Camping, si trova la Parete Scuola di Vecchiano, rinomata tra gli appassionati di arrampicata. Esistono dei percorsi per tutte l’esigenze, tutti ben segnalati, e nel sito della scuola si trovano i percorsi descritti in dettaglio per le diverse difficoltà. Per maggiori dettagli visitate www.toscoclimb.it/siti/vecchiano.htm

 


aziendaPer chi ama pedalare...

Raggiungibile con una passeggiata di soli 5 min dal Camping, si trova la pista ciclopedonale Puccini inaugurata nel 2011, che conduce a est fino alla città di Lucca e presegue poi fino a Celle dei Puccini, a ovest fino a Torre del Lago sul lago di Massaciuccoli, e al mare in località Marina di Vecchiano. Per maggiori informazioni: pista ciclopedonale Puccini


aziendaLe Terme di San Giuliano

A 10 minuti potrete raggiungere San Giuliano Terme: Cure termali presso l’esclusivo resort Bagni di Pisa che sfrutta la sorgente di acque minerali solfato-bicarbonato calcico magnesiache che sgorgano alla temperatura di 37 gradi in una grotta termale naturale e in piscine/vasche di nuova ristrutturazione. Bagno termale, Fango con bagno termale, Idromassaggio termale e Aerosol termale


aziendaFattoria didattica...

A 3 km raggiungibile con la pista ciclopedonale in direzione Lucca (località Nave), L” Arca di Noè” è una fattoria didattica. Troverete giochi per bambini, cavalli e animali da cortile per passare una giornata all’insegna della natura.

Baby parking attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 o dalle 8 alle 15.30
Costo
15 € assicurazione temporanea
Giornaliero fino alle 13:00 costo 15€
Giornaliero fino alle 15:30 20€ (con pasto incluso).


TESTIMONIALS


 

Da ripetere stando più giorni per poter usufruire della splendida piscina e della bella location in mezzo al verde.
Francesca S.

Io e mio marito siamo stati ospiti del campeggio per la tattoo convention a Lucca.Posto bellissimo. Grazie Luca!
Giulia